Tuesday, August 05, 2008

California, dalla chiesa cattolica sì al referendum antigay

A novembre, insieme alle elezioni presidenziali, i cittadini della California voteranno alcuni referendum fra cui la Proposta 8, che punta a modificare la Costituzione stabilendo che il matrimonio è solo l'unione fra un uomo e una donna.

In vista dell'appuntamento alle urne diverse associazioni si stanno preparando a fare campagna elettorale: da un lato i sostenitori dei diritti lgbt, dall'altro i conservatori. La chiesa cattolica locale ha appena preso posizione, invitando i vescovi e i parroci a sostenere moralmente ed economicamente il sì al referendum, per cancellare il diritto al matrimonio fra persone dello stesso sesso, riconosciuto da una sentenza della Corte Costituzionale.

I vescovi cattolici dello stato si sono riuniti e hanno deciso di schierarsi dalla parte della Proposta 8, pur sostenendo con la solita dose di ipocrisia che tutte le persone hanno apri dignità. E allora se hanno pari dignità, perché non dovrebbero potersi sposare?

7 comments:

Anellidifumo said...

Chiedi coerenza a una chiesa che santifica una donna chiamandola Madonna e poi non fa servire messa alle donne?

Chiedi coerenza a una chiesa che si batte contro l'inseminazione eterologa quando la prima inseminazione eterologa avvenne con la cosiddetta immacolata concezione della donna di cui sopra?

Chiedi coerenza a una chiesa che esprime un papa pedofilo e omosessuale che parla ogni giorno contro i pedofili (salvo poi spostare gli amici suoi invischiati in processi per pedofilia, in modo da non farli condannare) e i gay?

Ma dai, Aelred... la posizione californiana è perfetta, nella chiesa di Ratzinger.

aelred said...

un'unica correzionw.
La prima eterologa non avvenne con l'immacolata concezione - ché lì erano Sant'Anna e San Gioacchino a generare - bensì con la concezione di Gesù, in cui San Giuseppe era il padre ufficiale, ma lo Spirito Santo fece da donatore esterno alla coppia :P

Per il resto hai tristemente ragione, anche se negli Usa la chiesa è su posizioni un po' diverse...

Anellidifumo said...

Ma no, che dici? Scusa l'immacolata concezione non è quella della Madonna nei confronti di Gesù, con Giuseppe felicemente cornuto?

aelred said...

No no.
l'immacolata concezione è quella di Maria, concepita - appunto - senza peccato originale. e quindi immacolata

Anellidifumo said...

Ma proprio non lo sapevo!

Ah, felice ignoranza sulle cose cattoliche!

E come si chiama il concepimento senza seme di Giuseppe di Gesù?

aelred said...

fecondazione eterologa

Anellidifumo said...

Ma questo è peccato!