Un corpo sequestrato contro la sua volontà

Davvero per me è impossibile comprendere gli attacchi ingiuriosi, violenti o intrisi di carità pelosa che arrivano in questi giorni contro Beppino Englaro e sua figlia Eluana, che in vita aveva sempre chiesto di non rimanere prigioniera di un corpo ridotto a una pianta.

L'oscena Isabella Bertolini, di Forza Italia, parla di "esecuzione" per fame e sete e blatera di difesa della vita
Questo è il risultato di una cultura laicista, che con questa decisione ha 'sdoganatò l'eutanasia per i soggetti più deboli e indifesi. Non c'è un solo giudice che abbia il diritto di condannare a morte qualcuno nel nostro Paese. La vita umana è un bene indisponibile per chiunque, magistrati compresi
Che cosa non si farebbe per un titolo in più sui giornali. Che orrore.

E dalla Chiesa cattolica, che dovrebbe ispirarsi al Vangelo, vengono proposizioni inaccettabili e indifendibili, come quella del vescovo di Mantova, Roberto Busti al padre di Eluana: «Rispetto il suo dolore ma, adesso che ha ottenuto, dallo Stato la possibilità di avere in mano la vita di sua figlia, consegni questa vita a chi vuole amarla ancora lasciandola vivere così. Papà Beppino lasci Eluana dov'è, dove chi l'ha seguita e nutrita in questi anni continuerà a farlo ancora con amore».

Certo, perché le suore di Lecco o i vari prevosti amano Eluana più di suo padre, che vuole rispettare la sua volontà e la sua dignità. Qui non si tratta di sostenere un astratto diritto all'eutanasia sempre e comunque. Il punto è rispettare la scelta individuale di una persona che non voleva rimanere in stato vegetativo, alimentata dalle macchine come un essere inanimato. Che se ne facciano una ragione i sostenitori della Vita, eretta a idolo, pronti a schiacciare le vite di tutti noi.

Comments

Anonymous said…
Anch'io ho trovato la dichiarazione del vescovo di Mantova tra tutte forse la più oscena, con il brutuale e svalutante giudizio che esprime sulla "qualità" dell'amore del padre di Eliana...
Mi chiedo: è questa roba qua, essere persone "religiose"? Dio (vien proprio da dire) che orrore....

Popular posts from this blog

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

Domenico Riso, la dignità dell'amore contro l'omertà

I cristiani omofobi non sono graditi in Gran Bretagna