Onu: 66 paesi hanno firmato per i diritti di gay e lesbiche

(Pubblicato originariamente su Queerblog)

Sono stati 66 alla fine i paesi che hanno firmato il documento letto ieri dal rappresentante dell’Argentina all’Assemblea Generale dell’Onu: la dichiarazione (statement) sosteneva la depenalizzazione universale dell’omosessualità e i diritti delle persone lgbt. Da qui si può scaricare il video dell’evento.

Tra i paesi che alla fine non hanno firmato lo statement, ci sono a sorpresa anche gli Stati Uniti, dove il presidente Bush dà l’ennesima prova della sua politica di esclusione delle minoranze, e il Sudafrica, che in passato ha sempre sostenuto i diritti umani.

È la prima volta, comunque, che in un documento ufficiale delle Nazioni Unite viene menzionata esplicitamente la persecuzione delle persone lgbt e si richiama il rispetto dei diritti umani per questa minoranza, ancora perseguitata in 86 paesi al mondo. La dichiarazione è stata seguita da una contro-dichiarazione letta dalla Siria e firmata da una sessantina di paesi, che negano la persecuzione delle persone lgbt.

La lista:
Albania, Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Bosnia ed Herzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Cile, Colombia, Croazia, Cuba, Cipro, Cechia, Danimarca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Gabon, Georgia, Germania, Grecia, Guinea-Bissau, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mauritius, Messico, Montenegro, Nepal, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nicaragua, Norvegia, Paraguay, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Sao Tome e Principe, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, ex Yugoslav Republic of Macedonia, Timor Est, Regno Unito, Uruguay e Venezuela.

Comments

Anonymous said…
Ciao,
non risco a vedere il video. sara' forse un problema del mio computer. ma io sono una capra e non so cosa fare.
Non c'e' qualcosa "youtubesco" che potresti suggerirci?
Grazie per il "servizio" che svolgi col tuo blog.
Auguri (come ti pare)

Angelo
aelred said…
grazie, Angelo.
purtroppo per adesso non ho trovato nulla su Youtube.
dovresti avere Real Player per vederlo

Popular posts from this blog

A che serve l'ordine dei medici?

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

Parole, parole, parole