Usa: matrimoni gay adesso anche in Connecticut

Il Connecticut è diventato il terzo stato degli Usa - dopo Massachusetts e California - in cui si possono celebrare matrimoni anche fra persone dello stesso sesso; mentre lo stato di New York riconosce le nozze celebrate altrove. Il via libera al matrimonio anche per le coppie gay si deve a una sentenza della Corte Suprema, che ha votato 4-3 per modificare l’attuale legge.

In Connecticut, infatti, le coppie dello stesso sesso dal 2005 hanno la possibilità delle unioni civili, ma la Corte ha stabilito che questa differenza fra etero e gay è illecita e ha deciso che anche gay e lesbiche devono potersi sposare. Nella sentenza scritta dal giudice Richard N. Palmer, si legge che secondo la corte

“la segregazione delle coppie eterosessuali e omosessuali in istituti separati (matrimonio e unioni civili, ndt) costituisce una minaccia considerevole, soprattutto alla luce della perniciosa discriminazione subita da uomini gay e da lesbiche e visto che l’istituto del matrimonio porta con sé uno status e un valore che non appartengono alla neonata definizione di unioni civili”.

Comments

Anonymous said…
Ottimo!

A ragione, la Corte Suprema del Connecticut (come la Corte Suprema della California, come la Corte Suprema del Massachusetts e come diverse Alte Corti del Canada) è giunta alla conclusione che creare un'unione registrata riservata ai gay non è e non può essere eguaglianza, nemmeno se -come hanno fatto i legislatori del Connecticut- si stabilisce che sposati e registrati hanno medesimi vantaggi e responsabilità dal punto di vista legale.

E' quello che ho sostengo anch'io: la discriminazione la si elimina cancellandola, non conservandola cercando di legittimare tale conservazione creando ghetti per i discriminati. A maggior ragione se in ballo c'è l'accesso a un'istituzione radicata, amata simbolizzata, e universalmente capita... un'istituzione insomma che non può avere equivalenti (il matrimonio). Sono contento che l'ipocrisia ghettizzante, segregazionista sia stata sconfitta anche in Connecticut.

Vlay

Popular posts from this blog

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

A che serve l'ordine dei medici?

I cristiani omofobi non sono graditi in Gran Bretagna