Domenico Riso, la dignità dell'amore contro l'omertà

Ipocrisia e omertà. Sono queste le parole giuste per definire il trattamento che i mezzi di comunicazione italiani hanno riservato a Domenico Riso, al suo compagno Pierrick Charilas e al figlio di tre anni che viveva con loro, Ethan. Con loro due come suoi genitori, al punto che i giornali italiani hanno parlato di "bambino affidato". Una famiglia è stata distrutta da una tragedia, ma sui giornali e nei tg (con poche, significative eccezioni) questa famiglia viene smembrata, divisa, distrutta ancora di più di quanto sia stata lacerata dall’incidente e sciolta dalle fiamme. Viene cancellata dal ricordo in una sorta di macabra damnatio memoriae.

“Domenico Riso morto con tutta la sua famiglia”. Era questo il solo, l’unico titolo possibile - senza virgolette - per raccontare la tragedia che ha distrutto la vita di questo giovane uomo, del suo compagno e del loro bambino. Invece i quotidiani italiani - con la parziale eccezione del Corriere della Sera che però ha scritto “famiglia” tra virgolette, così come Repubblica che parla del suo "amico" e non del suo compagno - e i telegiornali, escluso tg La7, hanno occultato, omesso, nascosto questa tragedia.

Forse perché a qualcuno - oltre Tevere, magari - dà fastidio che due uomini, due gay, possano formare una famiglia e crescere un figlio. In Francia, ovviamente, non in Italia; men che meno in Sicilia. Per questo motivo le associazioni lgbt italiane hanno scritto una lettera-manifesto , molto sobria e molto bella, per ricordare Domenico e la sua famiglia.

Ma Domenico, anche se è morto, sarà vivo per sempre perché ha vissuto davvero e pienamente; non ha nascosto chi era, non si è accontentato di una vita segreta, da provincia viziosa. Ha scelto Parigi, ha trovato l’amore e ha formato una famiglia. E il suo ricordo gli deve sopravvivere come segno della possibilità di una vita reale anche per i gay e lesbiche italiani. E come segno di condanna e di dannazione per tutti coloro che non vogliono far esistere famiglie come la sua. È un impegno, l'unico possibile, che tutti noi dobbiamo assumerci.

Comments

Anonymous said…
A proposito di moralisti pelosi. Ho appena letto l'insultante commento di Merlo su Repubblica (che tra l'altro se la prende con Grillini ma io non ho registrato nessuna dichiarazione di Grillini, boh). L'occhiello del suo pezzo dice "Madrid, il movimento omosessuale accusa i media di ipocrisia". Eh? Poi nell'articolo, ovviamente, non una notizia, non un dato: come sempre su Repubblica, solo opinioni. Ma se ne è parlato anche in Spagna della nostra omertà?
Anonymous said…
L'orribile commento di Merlo andrebbe ben letto e mandato a memoria, giusto per capire bene la condizione in cui siamo ed evitare di farsi illusioni relativamente a quanto davvero le istanze gay siano state recepite e assunte come proprie dalla cultura "laica" italiana. Per Merlo accusare i media di non aver riportato che il povero Domenico Riso è morto con la sua famiglia è assurdo perché sarebbe stato come esigere loro di dirci quanti tra le persone a bordo "usavano il viagra" (evidentemente per l'autorevole commentatore le due cose si equivalgono). Per Merlo poi l'omofobia è solo "un'ossessione" dell'Arcigay, e se si dice che la condizione dei gay è più difficile in Sicilia che a Parigi si è dei razzisti, perchè anche in Sicilia "c'è ormai tutto il ventaglio della sessualità praticata, e anche nelle istituzioni, proprio come a Parigi". Insomma, che cazzo si lamentano, questi froci: possono scopare, no? E allora la smettano di rompere con 'sta storia dei diritti, di cui francamente (e una volta ci vergognavamo un po' ad ammetterlo, adesso invece lo possiamo fare senza problemi anche noi "laici e di sinistra") non ce ne potrebbe fregare di meno.
Anonymous said…
ignorateli.... sono soltanto giornalisti da strapazzo..... e, soprattutto, non comprate più La Repubblica ed altri quotidiani dall'informazione così scadente.....
Anonymous said…
RISO AMARO : IL GAY DEVE ESSERE DIMENTICATO DA VIVO E DA MORTO! AMEN

MERLO STAVOLTA SI E' RIVELATO DA SOLO PER QUELLO CHE E'....



ho appena finito di leggere l'editoriale di Francesco Merlo su la Repubblica di oggi, sabato 23 agosto...

e sono sbigottito: anni fa' credevo fosse un giornalista che avesse qualcosa da dire... oggi lo ritrovo come uno sbracato stizzito confusionario e depistatore, che non sa come difendere l'indifendibile...

sarà perchè era al mare in vacanza e l'hanno chiamato con la noia di dover scrivere un pezzo sulle proteste dei gay in merito alla morte di Domenico Riso, sarà perchè la Repubblica ci ha fatto una figuraccia da guinness dei primati, dato che non ha nemmeno alluso al fatto che il morto era in volo con il compagno e col bambino di lui, come una regolare normale famiglia, (normale Oltralpe ovvio! qui nello Stato Repubblica Vaticana Italiana no!), mentre il Corriere della Sera ha fatto un buon articolo i prima pagina non nascondendo nulla...

e certo allora - considerando che i due giornali da quando Scalfari partorì Repubblica - si contendono un primato (in verità ben poca cosa dato che pochissimi in Italia leggono i loro fogli, io stesso non lo faccio quasi più, perchè magari mi vedo qualcosa in internet, e poi sono molti all'estero dall'America in giù che preludono alla morte del giornale tradizionale...!) si doveva mettere in campo la più brillante firma, il Merlo (di turno)

che doveva fare la difesa di ufficio del silenzio del secondo giornale d'Italia sulla vita, non già privata come lui va sbandierando, ma bensì sociale dell'unico morto nel disastro aereo di Madrid.

E' certo che se questa firma stizzita e indignata non sa distinguere tra privato e sociale allora è ben chiaro che poi vengono fuori fondi limacciosi come il suo:

andiamo per ordine:

comincia con la frase retorica "siamo tutti omosessuali" eggià... e un altro giornalista emerito per fama, certo

Alessandro Curzi al Segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti, che aveva detto la stessa frase al Congresso, rispondeva: "facile fare il gay con il culo degli altri!"...

No, io che sono più elegante, direi che è facile fare il gay, o l'omosessuale con la faccia degli altri!...

cioè credendo di immedesimarsi senza pagare niente!

Di queste frasi "siamo tutti omosessuali" , e della solidarietà del Merlo ne facciamo volentieri a meno...

è come quella di chi sovente ci ripete di avere tanti tanti amici omosessuali! per poi sciorinarci davanti tutto quello che ai gay non si deve nè si dovrà mai e poi mai concedere!

Tenetevela voi questa solidarietà pelosissima che ci fa venire il voltastomaco....

Proseguendo nella lettura dell'editoriale che sembra adatto alla PADANIA, e sembra uscito da una penna del miglior Calderoli in vena di intellettualismi di alta stagione estiva ecco un'altra perla:

"E dunque ci spiace dire che solo ad un'Arcigay, che è ossessionata dall'idea e non è intelligente dei fatti, poteva venire in mente che in quel forno crematorio all'aeroporto di Madrid non c'erano 153 persone, ma solo due omosessuali dichiarati . "

Ma chi ha affermato questo?

Perchè ci deve mettere del suo e falso, e deviato depistaggio... e vuol far dire ciò che nessuno ha detto?

forse ARCIGAY ha dichiarato che erano solo 2 i morti e solo due erano omosessuali?

Dove l'ha letto il Merlo?

Comincia con l'allargare - strumentalmente - l'attenzione ai 153, come se solo a lui fanno dolore e pena e ad altri no (certo ai gay egoisti no!)....

Non era qusto l'argomento della lettera del movimento omosessuale che protestava...

spostate pure l'attenzione da un'altra parte per non rispondere alla domanda posta... una tecnica solita fatta da chi è in malafede totale...

e andando avanti:


"E dunque nessuno, e soprattutto l'Arcigay, che non lasceremo mai sola nelle sue battaglie contro le odiose discriminazioni, ha il diritto di strumentalizzare la dimensione intima e privata dello steward italiano morto insieme ad un amico, al proprio figlio di tre anni e ad altre 150 persone, sulle quali l'onorevole Grillini non ha però l'occhio impietrito dall'ossessione e dall'indecenza. "

ecco un'altra sviolinata - in vero untuosa e sempre da voltastomaco - ("non lasceremo mai sola! " oddio che palla al piede!)

l'Arcigay non ha il diritto - adesso il Merlo decide chi ha il diritto e chi no... è il vizio degli editorialisti italiani che montandosi la testa fanno i Ratzinger, i papi, i maestri delle situazioni, non commentano, non opinano, ma ordinano, intimano...insomma pontificano dal loro podio editoriale, con quella sicumera che in altre parti del mondo sarebbe snobbata con una pernacchia....

Mi pare che il Merlo non ha capito niente quando afferma: che gli omosessuali della Lettera vogliono

"strumentalizzare la dimensione intima e privata dello steward italiano morto insieme ad un amico, al proprio figlio di tre anni e ad altre 150 persone"

Primo perchè Domenico Riso era una persona che conviveva pubblicamente - a differenza di tanti giornalisti italiani che convivono nascostamente perchè gay e perchè velati - e secondo perchè dire che viveva in una coppia fatta da due persone dello stesso sesso, non è violare la privacy di nessuno, come non lo è quando si dichiara che una coppia etero vive in comunione.

Solo per le coppie gay deve valere un sovrappiù di privacy, di pudore come lo chiama lui, di velato silenzio... e perchè mai?

Perchè la coppia gay in sè agli occhi propri e degli altri (soprattutto degli altri) avrebbe in sè un concentrato di scandalo soltanto a nominarsi e va taciuta?

Non faccia ridere, o meglio non ci faccia piangere Merlo!

Quella che Lei ha usato qui è la falsa idea di privacy che è soltanto una forma di ipocrisia in più...

nessuno ha chiesto a lei e ai suoi sodali giornalisti di scrivere alcunchè sulle performance sessuali, su quante copulazioni questi uomini potevano compiere...(cosa invece che mezzi di informazione più dozzinali e più popolari di Repubblica ci sciorinano davanti ogni gorno d'estate soprattutto con un bel via vai di culi di tette di muscoli di figone ecc. ecc..)

No! Bastava non censurare la realtà , la verità dei fatti... che è la prima norma di un giornale degno di questo nome...

su quell'aereo c'erano tre persone ,insieme alle restanti150, tutte le altre avevano affetti e familiari , tutte!

Di alcune si sarà pure scritto...

Ma per voi soltanto due - rovesciando il suo assunto - dovevano essere trattati come fantasmi col loro bambino, in volo con loro...

perchè erano due omosessuali... di loro due meglio glissare, uno era poi siciliano e aveva una famiglia magari poco propensa alla notizia... e poi il rispetto dei morti...

eggià! dei morti omosessuali si deve tacere l'omosessualità... che non a tutti piace...

Si è pensato di far loro un gran bene e Lei afferma che degli altri 150 non si è parlato?

ma scusi Merlo, ma in Italia la notizia era una principale: è morto uno solo Italiano a bordo che era sposato con un uomo e stava viaggiando col bambino del suo compagno e il suo compagno...

e dunque!

Lei trova modi di arrampicarsi sugli specchi, per difendere l'indifendibile: NO CARO MERLO AVETE AGITO DA OMOFOBI, e quando anni fa' mi pare fu Lei a gridare dalle pagine del suo quotidiano (più o meno autorevole) al cardnale Ruini che "aveva sporcato" la dignità degli omosessuali attaccando il PRIDE del 2000 con i suoi pregiudizi, adesso questra accusa va diritta a Lei...

Lei, Voi giornalisti, sempre tanto prodighi con lo scrivere ogni scempiaggine quando si tratti di persone omosessuali uccise barbaramente, sempre pronti a scrivere di "ambienti gay", di "mondo degli omosessuali" dipingendolo come un girone dantesco, quasi che l'ignorante fantasia popolare già non pulluli di queste scene da Gran Guignon, adessao cade in totale afasia?

Quando c'è soltanto da registrare, dico semplicemente registrare una famigliola perita in un incidente aereo, una famiglia che aveva diritto di essere ricordata e non barbaramente e ipocritamente negata come avete fatto voi tutti giornalisti dell'italico suolo!

infine Lei conclude lasua sdegnata filippica così:




" infatti solo per quei due, per Domenico Riso e per il suo convivente, l'Arcigay trova necessario che "la completezza dell'informazione" frughi tra le lenzuola, e che la loro pulsione d'amore, che vale quanto tutte le altre pulsioni d'amore, sia sbandierata come una militanza, un drammone e una vertigine post mortem.

Ma che c'entrano le abitudini sessuali, le pratiche coniugali, le tradizioni, le convenzioni e gli umori con la morte in un disastro aereo? In base alla logica sessuocentrica dell'Arcigay, i giornali e le tv di un Paese come l'Italia, che ha le sue gravi rogne ma è ancora civile e sa tenere lontana la tragedia dalla farsa, avrebbero dovuto involgarirsi, come purtroppo ha fatto l'onorevole Grillini, e dunque indagare e raccontare - "senza ipocrisia" perbacco - quanti, tra i sessantenni a bordo usavano il viagra, e quanti avevano pratiche feticiste, e quanti erano i transessuali e i bisessuali, e ancore quante mogli e quanti mariti ha avuto ciascuna vittima, e quante erano le vergini e quanti i sodomiti... "
dando pure dell'omofobo ossessivo a Grillini e altri...
farneticando di lenzuola, di pulsioni, le pratiche coniugali, gli umori (cosa sarà lo sperma questo umore? mah non è dato saperlo...) e poi di viagra per vecchiotti in forze, e poi delle pratiche feticiste, e di transessuali e di bisessuali,di quanti mariti, quanti mogli, di chi vergine o sodomita...
un'esplosione di fantasia erotica e vojeuristica sopita ed esplosa per rabbia, come fuochi di artificio scoppiettanti, per non ammettere che avete sbagliato e vi siete definiti per quel che siete e che io non ho mai smesso di ritenere che voi siate!
OMOFOBI ELEGANTI

E' difficile ammeterlo, ma il suo editoriale o articolo che dir si voglia è un concentrato di stizzita omofobia, ed è rivelatore del comune pensiero, comune a Lei e gli altri giornalisti come Lei, che il pudore, la privacy e tutto quanto è moderato lo vogliono sempre quando si tratta di omosessuali che possono esprime una dignità e una civiltà, non quando si tratta di sbatterli alla berlina e alla canea della pubblica opinione,quando sono fatti a pezzi e massacrati.

Lei mi fa' pena perchè se è intelligente ha scritto una gran cacata!

IL SUO ARTICOLO DA CIO' CHE LASCIA TRASPARIRE (l' ho letto 10 volte! ) RITIENE ANCORA L'OMOSESSUALITA' UNA COSA SPORCA DA TENERE NASCOSTA!

non confonda rispetto con censura per favore, o autocensura....

non confonda curiosità pruriginosa col diritto di cronaca, non confonda morbosità col dovere di riportare una realtà sociale, un legame familiare...

Lei, il suo articolo ha un retropensiero che mi spaventa...

Siete quella parte di intellettuali progressisti forse, certo, avete l'immagine pulita, non siete omofobi violenti, ma siete non di meno assai pericolosi e assassisini del nostro vivere umano e sociale e civile...!

Senza acredine si può dire di Lei "Omen nomen! " sarebbe troppo facile....

perchè "fare la figura del Merlo" a Milano significa fare la figura dello sciocco....

e se lo lasci dire, ma stavolta, non solo per il nome suo,

LA FIGURA DEL MERLO L'HA FATTA LEI!...

Un saluto cordiale, non retorico e peloso.....



+ Giovanni Climaco MAPELLI

VESCOVO


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






(nella foto piccola in alto cliccabile per ingrandire: DUE AMANTI GAY IN UNA TOMBA EGIZIANA -

una realtà sepolta da millenni agli occhi dell'umanità e alla luce del sole )
Anonymous said…
bellissimo il tuo editoriale Aelred
complimenti!
spazza via quell'ignobile immondezzaio che ha scritto Merlo di Repubblica (e qualche altro giornalista del bel Paese, brutto invero)
Anonymous said…
Per ricordare Domenico e la Sua famiglia, senza censure, senza omertà, senza ipocrisie:
www.domenicoriso.net
Lasciate i commenti e verranno pubblicati sul sito
memoria@domenicoriso.net
Anonymous said…
zsz, quaou cn goojewyy u bafza.
mdyz idylpnpc h ce c!
eez free xxx videos
, ljtz rk ry n vysb j.
bklrts xnuwab vwbo e kuun. zca, zoo tube
, didl o vdeomwfi l wxbstq ak nsnq cxh.

lec uc gpk.
Anonymous said…
diazepam online valium side effects women - where to buy diazepam in india
Anonymous said…
xanax online prescription can i take 2mg of xanax - generic time release xanax
Anonymous said…
ativan lorazepam ativan withdrawal in newborn - ativan expiration
Anonymous said…
online pharmacy for valium drug interactions cymbalta valium - generic valium pill identification
Anonymous said…
order lorazepam ativan expiration - ativan onset
Anonymous said…
ativan online buy lorazepam online mastercard - buy lorazepam online mastercard
Anonymous said…
order xanax considered high xanax dosage - pictures of generic xanax tablets
Anonymous said…
zolpidem online ambien side effects if you stay awake - ambien cr 12.5 trip
Anonymous said…
soma for sale carisoprodol tablets dosage - buy soma tea
Anonymous said…
soma soma schedule ii drug - soma medication information
Anonymous said…
soma price carisoprodol xanax interaction - carisoprodol 350 mg street price
Anonymous said…
buy valium online mixing valium antidepressants - buy valium cheap online
Anonymous said…
discount ambien generic for ambien cr 6.25 - ambien dosage pediatrics
Anonymous said…
buy valium in canada generic valium doesn't work - buy valium online
Anonymous said…
buy ambien online buy ambien next day delivery - ambien 10mg price
Anonymous said…
buy valium online cheap buy valium no rx - valium drug test
Anonymous said…
c4ks84bd http://www.cheapisotretinoinforless.net/#order-accutane-online - order accutane online order isotretinoin
Anonymous said…
not9js6f http://www.thepromise1073.com/#cheapest-propecia - cheapest propecia discount propecia
Anonymous said…
gbdg7hw6 http://www.teabuzzed.com/#cheap-accutane-online - cheap accutane online cheap isotretinoin
Anonymous said…
qb74kf95j http://www.ismamerica.com/#acomplia-price - acomplia price acomplia rimonabant
Anonymous said…
asrg7hr http://therebelsocietyonline.com/#cheap-generic-ambien - zolpidem online zolpidem online no prescription
Anonymous said…
Generic Meridia cost. [url=http://www.redgiantsband.com/]meridia weight loss[/url] Meridia is used alongside a restrictive diet and daily exercise to help this whole process go faster. It is a diet pill that can help you in your struggle with weight loss.
Anonymous said…
t6m2m6k7 http://www.sinchaometals.com/#buy-generic-provigil-online - buy generic provigil online buy modafinil
Anonymous said…
Provigil is an analeptic drug that is available by prescription that is indicated in the treatment of narcolepsy, shift work sleep disorder, and day time sleepiness that is caused by sleep apnea, although approved indications may vary dependent upon the region. Patients should discuss any side effects with their doctor as they occur to determine Provigil continues to be the best medication for them. http://www.courtarrestrecords.com/ - provigil online no prescription Provigil is an analeptic drug that is available by prescription that is indicated in the treatment of narcolepsy, shift work sleep disorder, and day time sleepiness that is caused by sleep apnea, although approved indications may vary dependent upon the region. Discount Provigil online pharmacy.
Anonymous said…
l3m7n8s63h http://www.celebrexonlineoffers.net/#generic-celebrex - generic celebrex generic celebrex cost
Anonymous said…
http://www.klonopindiscountsale.net/#buy-klonopin-without-prescription - buy klonopin without prescription buy klonopin online without prescription
Anonymous said…
l8d92h4b http://www.xanaxforhealth.com/#order-alprazolam - order alprazolam order xanax
Anonymous said…
l8d92h4b http://www.skatecontract.com/#finasteride-online-no-prescription - finasteride online no prescription finasteride online pharmacy
Anonymous said…
hi, topamax topiramate http://www.dsfregsthsrjhserheh.com/#topamax-cost
Anonymous said…
Blogger: Village - Post a Comment prednisone sale - prednisone without prescription http://www.ourdailybreadmarket.net/#prednisone-without-prescription
Anonymous said…
Blogger: Village - Post a Comment cheap soma online - generic soma online http://www.emprendiendoideas.com/#generic-soma-online
Anonymous said…
Blogger: Village - Post a Comment buy acomplia - acomplia online http://www.a6soft.com/#acomplia-online
Anonymous said…
Blogger: Village - Post a Comment lorazepam without rx - cheap lorazepam http://www.ativanonlineoffer.com/#cheap-lorazepam
Anonymous said…
Hello, buy generic lipitor online - cheap lipitor 40 mg http://www.costoflipitoronline.net/#cheap-lipitor-40-mg
Anonymous said…
Hello, buy cytotec without prescription - cytotec pill http://www.cytotecforlessonline.net/#cytotec-pill
Anonymous said…
dalsCleax acomplia no prescription - generic rimonabant http://www.acompliadietpillcheap.com/#generic-rimonabant
Anonymous said…
Crystal Meth Drug Testing topamax without prescription - topiramate without prescription http://www.topamaxdiscount.com/
Anonymous said…
dalsCleax buy cheap valium - cheap valium online no prescription http://www.diazepamgenericonline.com/#cheap-valium-online-no-prescription
Anonymous said…
International Journal Of Legal Medicine sibutramine no prescription - meridia for sale online http://www.meridiaonlineorder.net/#meridia-for-sale-online , [url=http://www.meridiaonlineorder.net/#buy-generic-meridia ]buy generic meridia [/url]
Anonymous said…
What Is Extendryl Medicine meridia online no prescription - sibutramine online no prescription http://www.meridiaonlineorder.net/#sibutramine-online-no-prescription , [url=http://www.meridiaonlineorder.net/#meridia-pills-for-sale ]meridia pills for sale [/url]
Anonymous said…
Drug Dealer Kids Abused buy reductil online - reductil price http://www.meridiaonlineorder.net/#reductil-price , [url=http://www.meridiaonlineorder.net/#buy-generic-sibutramine ]buy generic sibutramine [/url]
Anonymous said…
tni cytotec 200 mg - cytotec no prescription http://www.cytoteconlinecheap.net/#cytotec-online, [url=http://www.cytoteconlinecheap.net/#cytotec-online]buy cytotec online no prescription [/url]
Anonymous said…
6, order provigil - buy generic provigil online http://www.provigilonlinediscount.com/#provigil-without-prescription, [url=http://www.provigilonlinediscount.com/#provigil-no-prescription]provigil online order[/url]
Anonymous said…
ooo!!! Topamax Online - topamax price http://www.topamaxbestonline.net/#order-topamax, [url=http://www.topamaxbestonline.net/#order-topamax]Generic Topiramate[/url]
Anonymous said…
2, order furosemide online no prescription - buy furosemide no prescription http://www.lasixordernow.net/, [url=http://www.lasixordernow.net/]order lasix [/url]
Anonymous said…
g, generic levitra for sale - cheap levitra 20mg http://www.recoverinchrist.org/#cheap-levitra-20mg , [url=http://www.recoverinchrist.org/#vardenafil-no-prescription ]vardenafil no prescription [/url]
Anonymous said…
1, maxalt no prescription - maxalt online http://www.maxaltonlinehelp.net/, [url=http://www.maxaltonlinehelp.net/]maxalt price [/url]
Anonymous said…
1, [url=http://www.maxaltonlinehelp.net/]Buy Maxalt [/url] - Buy Maxalt - discount maxalt http://www.maxaltonlinehelp.net/.
Anonymous said…
6, [url=http://www.cheapzoloftrx.net/] Sertraline Price [/url] - Sertraline Online - sertraline for sale http://www.cheapzoloftrx.net/ .
Anonymous said…
Your cuгrent aгtіcle proѵideѕ confirmed useful tο me.
It’s really helρful аnd you're certainly really educated in this region. You have got opened my eyes to be able to numerous thoughts about this particular subject matter using intriquing, notable and sound written content.
Here is my homepage - linuxvpnrouter.com

Popular posts from this blog

A che serve l'ordine dei medici?

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

Parole, parole, parole