Torino, l'omofobia inganna anche la Procura

Singolare sillogismo quello dei magistrati torinesi, chiamati a indagare sul suicidio di Matteo, il ragazzo filippino che si buttò dalla finestra e che secondo la madre a scuola era emarginato ("Sei come Jonathan" gli dicevano).

Con una conferenza stampa la procura ha annunciato che le indagini sono chiuse e che sarà chiesta l'archiviazione, perché non c'è reato e Matteo è stato inopinatamente elevato a "icona gay": ovviamente testate come "Il Giornale" sono andate a nozze di fronte a una presa di posizione così netta.

La procura, però, pecca di superficialità. A parte che l'espressione "icona gay" ha un significato ben preciso e mai è stata utilizzata per le vittime dell'omofobia e per chi era perseguitato a causa del proprio orientamento, ma in genere per le subrette dello spettacolo e per personaggi femminili straordinari; ma c'è di più.

Nessuno ha mai sostenuto che Matteo fosse certamente gay. Il punto è che era preso di mira perché lo sembrava o dava l'impressione di esserlo. Il magistrato che indagava invece ci ha tenuto a chiarire che sul suo cellulare c'erano solo immagini di ragazze e dunque il suo orientamento sessuale era "verso l'altro sesso".

A parte il sillogismo discutibile, con questa puntualizzazione, credo, il nobile pm pensa di aver restituito dignità alla memoria di Mattero.
Che tristezza.

Comments

Anonymous said…
Davvero, che tristezza!
Gabriele said…
Sì, è una notizia che mette davvero molta tristezza e ne ricorda altre... Una volta di più si rinuncia a pronunciare una parola chiara contro l'omofobia, anzi, la si fa propria, più o meno consapevolmente. Il cammino è ancora lungo.
Unknown said…
Guardate, sul mio blog ho una certa Mariad, iscritta al PD, che sostiene che i gay non siano discriminati in Italia e vivano splendidamente. Io ho cominciato a grattarla via come si fa con le macchie di grasso sul pavimento della cucina, ma se voleste passare a dire la vostra... i post sono quelli sul matrimonio in articulo mortis e sull'ultima svolta a destra.

Popular posts from this blog

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

A che serve l'ordine dei medici?

I cristiani omofobi non sono graditi in Gran Bretagna