Allez, Ségo!

Se volete leggere qualcuno che vive in Francia e di quel paese sa molto più di me, andate subito sul blog di Gabriele, Querelle.

Intanto, però, festeggiamo il risultato del primo turno alle elezioni presidenziali francesi. Innanzitutto l'altissima affluenza al voto (quasi l'85%), la più alta di sempre nella V repubblicia; poi lo scampato pericolo per la sconfitta (con relativo passo indietro) di Jean-Marie Le Pen, alfiere della destra fascista e xenofoba (crollato all'11%); il fallimento dell'operazione centrista di Bayrou, che ha mancato il ballottaggio, nonostante un buon 18%; e infine l'accesso al secondo turno di Ségolène Royal.

Con il 25% dei voti, più o meno, Madame Royal ha conquistato il diritto di sfidare il 6 maggio Nicolas Sarkozy, che ha fatto il pieno con il 30% dei suffragi. Sarà dura batterlo al secondo turno, ma la novità di una donna e il bilancio tutt'altro che positivo degli ultimi cinque anni di governo delle destre (sottolineato nel primo discorso di Ségolène) potrebbero pesare sul risultato finale.

Comments

F said…
Speriamo bene.. per ora temo che abbia solo conquistato il diritto di perdere, al ballottaggio.. :(
Anonymous said…
Come già commentato su Querelle(s) anche io temo che ora arrivi una bella batosta, credo che molti francesi di sinistra abbiano votato Ségolène turandosi il naso, e che l'unico che avesse chances di battere Sarkozy fosse il centrista (ma cmq ben diverso dai centristi di casa nostra) Bayrou.
Speriamo in un miracolo, o in un autogol catastrofico di Sarko ;-)

Fab.
Unknown said…
Speriamo bene. Certo, il video di appoggio di Prodi è un colpo basso.

Popular posts from this blog

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

A che serve l'ordine dei medici?

I cristiani omofobi non sono graditi in Gran Bretagna