Il Papa esce dai titoli del Tg1

Vi risparmio l'ennesima, ripetitita, stucchevole sortita del vescovo di Roma, Joseph Ratzinger, contro le unioni civili, i Pacs e le forme di famiglia diverse dal "matrimonio fra uomo e donna".

Quello che mi fa ben sperare, invece, è che mentre il Tg5 made in Rossella sbatteva il Santo Padre nei titoli di testa e lo mandava come terza notizia, l'edizione serale del Tg1 della Rai, storicamente papista, aspettava le 20:16 per rendere conto - in fretta e furia - dell'ultima esternazione papale, con corredo di commenti di centrosinistra e centrodestra. Senza averlo minimamente annunciato nei titoli.

Vuoi vedere che a furia di insistere sempre e solo sullo stesso punto, anche B16 ha stufato?

Comments

SacherFire said…
Non ne sono sicuro Aelred. Certo, si staranno accorgendo che in realtà non sono notizie di primo pelo, però oggi mi sa che è passato in secondo piano solo perché c'erano notizie di maggior impatto (Erba, Nas, Blatter)
Totentanz said…
Ho vissuto in altri due paesi europei in cui ho guardato tantissima televisione per esercitarmi nelle rispettive lingue e non mi sono quasi mai imbattuto in B16 o predecessore.
Qui, quelle rarissime volte che passo davanti a un televisore acceso, lo becco sempre in tutta la sua malevolenza. Ma anche sulle home page dei principali quotidiani italiani è onnipresente. E se non è lui, è Ruini.
È una situazione che non cambierà mai, anche perchè la laicità italiana è insidiata da questo problema "fisico" di avere il Vaticano in casa.
Anonymous said…
Però all'edizione-Voghera delle 13,30 gli stessi servizi erano in apertura, eh.
Marco said…
Giusto ieri facevo il confronto tra la home di Repubblica e Corriere e quella di Le Monde, El Pais, Nyt e gli altri: solo da noi B16 (fantastico questo nick, lo metto subito anche nei miei tag!) occupava la 4/5a notizia, negli altri...semplicemente non c'era. E in teoria avrebbe dovuto, in quanto l'intervento era rivolto al corpo diplomatico, quindi a un pubblico potenzialmente internazionale. Ma loro lo pubblicano perche' "noi" lo vogliamo o solo per abitudine?
Unknown said…
Stessa cosa che ho detto nel mio blog, anche se io ovviamente l'ho detta molto meglio. :-P

Promossi: "B16" e "edizione Voghera", bocciati "vescovo di Roma".

Popular posts from this blog

A che serve l'ordine dei medici?

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

Parole, parole, parole