Friday, October 27, 2006

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

AnelliDiFumo, commentando il post precedente, solleva una questione che da anni ormai vorrei far esplodere in Italia.

Vista l'arretratezza del Parlamento e visto - d'altro canto - il dettato costituzionale, sarebbe ora ormai che un po' di coppie gay e lesbiche ricorressero alla Corte Costituzionale per veder riconosciuto il loro diritto di sposarsi o, quanto meno, di ottenere un riconoscimento pubblico dallo stato italiano, come succede nei paesi più civili (praticamente in tutta l'Europa, presto anche in Irlanda).

Il caro Disorder si chiede quale legge potrebbe essere violata contro le coppie gay e solleva la questione dei giudici di merito.

In effetti in Italia nessun privato può ricorrere alla Corte Costituzionale, è necessario che un giudice chieda l'intervento della Consulta; ma questo, spero, è facilmente raggiungibile, senza passare possibilmente dalla Corte di Cassazione!

Sulla legge da contestare, il mio progetto - che avrebbe bisogno del sostegno di grandi associazioni come Arcigay e Arcilesbica - è chiedere una pubblicazione di matrimonio in un Comune di sinistra (governato da Rifondazione o dai Socialisti) e aspettare l'eventuale rifiuto alle pubblicazioni o, in alternativa, una contestazione al matrimonio celebrato. A quel punto il ricorso alla Corte Costituzionale è praticamente inevitabile, visto - come dicono fior di costituzionalisti - il "combinato disposto" degli articoli 2 (riconoscimento delle formazioni sociali), 3 (uguaglianza dei cittadini) e 29 (famiglia) quasi impone l'estensione del matrimonio alle persone dello stesso sesso. Anche il professor Paolo Barile ricordava che le coppie omosessuali "pure sono fondate, come le altre, su un'affectio che le assimila a quelle eterosessuali; rendendone anzi più essenziale l'elemento spirituale".

Rimane da trovare la coppia (dipende da FdA) e il sindaco compiacente che ci conceda le pubblicazioni.

85 comments:

AnelliDiFumo said...

Qualcosa mi dice che Uolter non sarebbe mica disponibile... ma magari basta un consigliere comunale per sposare civilmente, e in tal caso non credo ci possano essere problemi.

FdA rimane da convincere? Ma dai, ormai l'abbiamo capito tutti che vivete insieme perche' in realta' state insieme e siete finocchi, non e' per una questione meramente economica... :-D

Vieni a leggere cosa ho scritto sullo stesso tema del New Jersey, perche' mi sa che ti e' sfuggito un particolare non piccolo.

Teo said...

Bell'idea. Non vorrei smontare il tuo progetto, ma avrei due dubbi.

Anzitutto, non mi è chiaro come si possa celebrare un matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Cioè non è solamente una causa di invalidità, bensì di inesistenza, il che taglierebbe la testa a qualsiasi possibilità di impugnazione del provvedimento di diniego. Non ci avevano già provato davanti al Tribunale di Latina? E mi pare che gli sia andata anche male...Si trattava di coniugi stranieri, figuriamoci quando si tratta di italiani.

Secondariamente, l'Italia non è l'America. Qui questa strategia funziona perché il sistema consente la diretta declaratoria di incostituzionalità da parte del singolo giudice e perchè è il giudice che può creare la legge.

Infine, mi domando chi sia così coraggioso da stipulare un matrimonio civile gay, visto che il codice penale punisce il pubblico ufficiale che, con dolo, forma un atto nullo.

Se vuoi ci mettiamo a tavolino e la studiamo x bene, ma la vedo dura, molto dura.

Anonymous said...

Vorrei portare a conoscenza alcuni fatti: alle ultime elazioni amministrative l'Unione si è presentata agli elettori di alcuni Comuni capoluoghi di Provincia, con un programma comprendente l'istituzione di un registro delle unioni civili, aperto anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso.
Programmi sottoscritti da tutti i partiti, Margherita e Udeur compresi, che quindi ne accettavano i contenuti e si impegnavano di fronte ai cittadini a realizzarli.
Siccome fino a prova contraria tutti sono fededegni, l'elettorato, anche GLBT, gli ha creduto e li ha votati, e hanno vinto.
Una volta però che le forze politiche più di sinistra (diciamo Sdi, Verdi, Pdci, RC) hanno messo all'ordine del giorno l'isituzione dei famosi registri (come, ribadisco, da programma), ecco che le forze cattoliche (Margherita e Udeur appunto) si sono messe di traverso in tutti i modi possibili, con la acquiescenza e la non opposizione dei DS.
Chi dicendo che la famiglia è una sola (quella fondata sul matrimonio tra uomo e donna e aperta alla procreazione, quindi con le coppie sterili o le anziane come la mettiamo?), chi tirando in ballo la Costituzione (forzandone ovviamente i contenuti a proprio vantaggio ma il discorso costituzionale sarebbe troppo lungo), chi ammettendoli solo per gli eterosessuali (che si impegnino però poi a sposarsi, e non sto scherzando) ma mai e poi mai per gli omosessuali.
Stessa cosa per il programma elettorale nazionale dell'Unione alle politiche.
Anche qui firmato da tutti (ma evidentemente dai cattolici con la famosa riserva mentale che, si sa, permette alla Sacra Rota, di annullare persino gli indissolubili matrimoni).
Dopo la vittoria ecco molti esponenti dell'Udeur e della Margherita che dicono che mai e poi mai voteranno una legge sulle coppie di fatto, semmai solo per quelle eterosessuali (ma il programma vieta espressamente questa discriminazione).
In ogni caso sia nei Comuni che al Parlamento nulla si è fatto per l'opposizione dei Cattolici tradizionalisti, e per il poco impegno dei DS, quelli stessi che si erano impegnati di fronte a tutti i cittadini sottoscrivendo programmi e aderendo alla coalizione.
Io mi rendo conto che l'omosessualità per la Chiesa Cattolica e per i suoi seguaci è grave peccato, e quindi nulla deve essere fatto per aiutare gli omosessuali a non essere più discriminati, ma, per quel poco di catechismo che ricordo, non è peccato anche dichiarare il falso?
FdA

aelred said...

Devo una risposta a Teo, così ci confrontiamo e posso contare sul parere di un giurista.
Dunque: nel caso di Latina la coppia era italiana e chiedeva non la celebrazione bensì la trascrizione di un atto (matrimonio) celebrato all'estero.
Il matrimonio fra persone dello stesso sesso "non esiste", come dici tu, nel senso che non esiste un istituo giuridico specifico; ma io voglio accedere all'istituto del matrimonio civile che non specifica da alcuna parte (ti sfido a smentirmi :) la condizione che i contraenti siano di sesso diverso.
(ciò fa cadere anche la tua seconda obiezione, credo)

Dunque si tratta solo di trovare un Comune che accetti di realizzare le pubblicazioni e celebri il matrimonio SECONDO LE NORME VIGENTI, che non parlano mai di matrimonio come dell'unione "fra un uomo e una donna".
poi qualcuno (Buttiglione, Calderoli) solleverà la questione davanti a un giudice e si potrà sperare di arrivare alla Corte.

Ovvero:
- se il Comune nega le pubblicazione, saremo noi a poterci rivolgere a un Tar e sperare di veder sollevata la questione di legittimità costituzionale.
che te ne pare?

AnelliDiFumo said...

Aggiungo alcune riflessioni mie.

Se e' vero che la consuetudine giuridica italiana non vede matrimoni tra persone dello stesso sesso, e' anche vero che l'Italia ha firmato vari trattati internazionali che sostengono l'uguaglianza di tutti gli uomini davanti alla legge. penso alla Dichiarazione sui diritti dell'uomo, ma non solo. Inoltre, il Parlamento italiano ha ratificato (bisogna analizzare come pero') delle raccomandazioni UE che parlano esplicitamente del divieto di discriminazione basato sull'orientamento sessuale. In Parlamento, oggi, la commissione pari diritti (occorre controllare che sia questa la commisione) sta per discutere di una estensione della Legge Mancino ai reati di odio omofobico. La Legge mancino, come sappiamo, e' quella legge che punisce i crimini basati sull'odio razziale e politico. Qualora dovesse passare l'estensione che comprenderebbe anche i reati di discriminazione omosessuale, sarebbe una carta in piu' da giocare in un eventuale processo di annullamento di matrimonio civile tra persone dello stesso sesso, chiamando in causa anche gli artt. 2 e 3 della Costituzione, nonche' gli altri trattati internazionali firmati dai governi italiani.

Infine, se non erro, la giurisidizione approvata dal Parlamento Europeo e' un punto di riferimento fondamentale quando si parla di qualcosa che la giurisdizione nazionale non ha previsto o affrontato. E come sapete, quel che il Parlamento Europeo ha passato su questo argomento ci viene incontro a braccia aperte.

equal marriage said...

Ragazzi... separate is inherently unequal... i ghetti non portano all'eguaglianza... senza contare che il matrimonio è un'istituzione unica nel suo genere, inimitabile. Nessuna unione registrata può dare i vantaggi relazionali, sociali, ecc che dà il matrimonio.

La sentenza del New Jersey è tutt'altro che inattaccabile. E' piena di omofobia, volutamente spacciata per raggiungimento dell'eguaglianza. Leggetevi la dissenting opinion scritta dalla minoranza della Corte, con la quale mi trovo perfettamente d'accordo. E capirete.

We must not underestimate the power of language. Labels set people apart as surely as physical separation on a bus or in school facilities. Labels are used to perpetuate prejudice about differences that, in this case, are embedded in the law.

Dalla dissenting opinion:
---By excluding same-sex couples from civil marriage, the State declares that it is legitimate to differentiate between their commitments and the commitments of heterosexual couples. Ultimately, the message is that what same-sex couples have is not as important or as significant as “real” marriage, that such lesser relationships cannot have the name of marriage.---

PS: certo che in Italia impedire ai gay di unirsi in matrimonio è incostituzionale. Poichè discriminatorio. Sarebbero anche incostituzionali unioni registrate "per gay" al posto di eliminare la discriminazione matrimoniale anti-gay. I ghetti, quindi l'apartheid, è incostituzionale. A maggior ragione qui che si ha a che fare con l'istituzione matrimonio, che è unica nel suo genere.

disorder said...

@aelred: Aspettando che magari intervenga meglio Teo, ho scovato intanto sul codice civile gli art.107 e 108, che riferendosi alla celebrazione del matrimonio civile parlano di marito e moglie, nonchè l'importante 143 sui pari diritti e doveri dei coniugi (uno dei tre che viene letto anche durante il matrimonio in Chiesa, anche se non è il caso di cui parliamo eheh....) che pure nomina marito e moglie. Gli altri articoli sul matrimonio non distinguono mai tra "gli sposi", ma solo perchè danno per scontata la differenza di sesso.
Anche a me sembra a occhio che si andrebbe sull'inesistenza.

@anelli: le raccomandazioni UE non hanno effetto giuridico diretto in Italia. Le direttive sì, in certi casi, o comunque devono essere attuate: ma sulla creazione di istituti giuridici per coppie dello stesso sesso NON ci sono state direttive (sulla discriminazione sul lavoro sì: e sappiamo COME sono state attuate con i piedi)

Ancora per Anelli: rifiutare di celebrare un same-sex-marriage ove non sia previsto dalla legge potrà forse dar luogo a qualche causa di vario tipo (presso un tribuinale italiano o sovranazionale), ma non certo a una denuncia penale ex Legge Mancino.. in quanto quella legge punisce i CRIMINI (nel caso che siano commessi per alcune motivazioni). Trovami il reato previsto dala legge italiana che verrebbe commesso in questo caso. Quanto alla "giurisdizione approvata dal Parlamento Europeo", ti riferisci agli atti giuridici legislativi della UE (vedi sopra) o allesentenze della Corte di Giustizia UE (a cui i privati possono ricorrere in casi limitati che -pardon- non mi sovvengono)?
Poi ricordiamo che c'è pure la Corte Europea dei diritti dell'Uomo, che è nell'ambito del Consiglio d'Europa e non della UE.
Insomma, tutto molto complicato :(

Appunto finale acido: sono sicuro che comunque tutte le associazioni glbt stanno studiandosi tutti i codici e le leggi in materia; anche se capisco che preparare il dibattito sul dilemma Pride a Roma / Pride a Bologna è molto più produttivo e importante.
(PS. E la LIFF, fa qualcosa? oppure staancora a combattere la battaglia di retroguardia sui pacs o sotto-pacs rutelliani?)

Teo said...

Raga, so che state aspettando una mia riflessione sul punto (oddio quanto me la tiro). Mi sto consultando con alcuni colleghi qui a Yale e appena mi libero dalle lezioni scriverò un pezzo sul mio blog per fare il punto della situazione.

Ogni vostra parola apre una riflessione, lo sapevate?

aelred said...

grazie Teo.
forse dal basso riusciremo a combinare qualcosa, visto che le nostre associazioni non combinano molto

EqualMarriage said...

Ciao, teo.
Ho letto il tuo posto sul tuo blog.
Io appartengo alla corrente che dice che la Costituzione italiana non costituisca ostacolo ai matrimoni tra gay, ma che anzi costituisca un ostacolo all'impedire ai gay di contrarre matrimonio.
PS: separate is inherently unequal; a maggior ragione dato il fatto che il matrimonio dà "intangible benefits" che le unioni registrate non possono dare. Mi trovo in accordo con la C. Suprema del Massachusetts (Opinions of the Justices to the Senate, febbraio 2004) e -per tornare al New Jersey-con la dissenting opinion capitanata dalla Giudice Poritz. Non trovi anche te che l'unico modo per garantire il rispetto del principio di eguaglianza sia permettere anche ai gay di unirsi in matrimonio?

Anonymous said...

ambien online without rx discount ambien online - ambien side effects mayo clinic

Anonymous said...

xanax mg buy xanax eu - generic xanax green oval pill

Anonymous said...

buy valium online medication like valium - para que sirve el valium diazepam

Anonymous said...

ambien sleep medication ambien cr dosage range - cheapest ambien no prescription

Anonymous said...

buy diazepam que es mejor el diazepam o el alprazolam - dose for diazepam in dogs

Anonymous said...

no prescription xanax can really buy xanax online - buy xanax alprazolam

Anonymous said...

diazepam generic valium valrelease diazepam forum - diazepam kwikmed

Anonymous said...

buy ativan ativan side effects fetus - ativan 0.5 mg tab

Anonymous said...

buy xanax online overnight xanax overdose effects brain - 1mg of xanax too much

Anonymous said...

diazepam online diazepam valium for vertigo - diazepam dosage muscle relaxant

Anonymous said...

buy zolpidem costco pharmacy ambien cr - average wholesale price ambien

Anonymous said...

order ambien online no prescription ambien cr generic release date - ambience mall gurgaon metro route

Anonymous said...

soma sale soma carisoprodol dosage - carisoprodol other names

Anonymous said...

valium online pharmacy valium vs xanax pain - where can i buy real valium online

Anonymous said...

buy ambien online ambien side effects hot flashes - 5mg ambien and alcohol

Anonymous said...

valium no prescription overnight picture of 10mg valium - 5mg valium equals xanax

Anonymous said...

buy valium cheap valium street value 2011 - cheap valium australia

Anonymous said...

buy ambien online generic ambien at costco - is generic ambien gluten free

Anonymous said...

ambien sale ambien 70 mg - ambien cr retail cost

Anonymous said...

buy somas soma muscle relaxant drug testing - somanabolic muscle maximizer website

Anonymous said...

xn7bl2d5 http://www.cheapisotretinoinforless.net/#purchase-accutane-online - buy isotretinoin buy isotretinoin accutane

Anonymous said...

buy valium online valium use in dogs - youtube sweet valium high

Anonymous said...

r0n6ks8f http://www.fatfreemind.com/#phentermine-37.5-without-prescription - phentermine 37.5 without prescription phentermine cost

Anonymous said...

The Basics Of Strattera [url=http://thisoldrv.com/]strattera cost[/url] More serious side effects associated with Strattera may include psychosis, mood disorders, depression, suicidal thoughts, and even self injury. Despite being in such wide use, there is not currently a generic form of the medication available and there will not be until at least 2018, which makes it out of the price range that many people can afford as many insurance companies are not choosing to list it as a preferred medication, meaning there is more of an out of pocket expense with this medication as compared to some others. Strattera requires gradual dosing as it will help to diminish the side effects that may occur if the full dosage was taken right away.

Anonymous said...

yndo5g7b http://www.fatfreemind.com/#phentermine-online-no-prescription - phentermine online no prescription phentermine online pharmacy

Anonymous said...

dsc4hd7h http://www.jonathanornstein.com/#cheap-lexapro - cheap lexapro cheap lexapro no prescription

Anonymous said...

gbdg7hw6 http://www.teabuzzed.com/#cheap-accutane - cheap accutane cheap accutane no prescription

Anonymous said...

dsc4hd7h http://www.jonathanornstein.com/#lexapro-cost - lexapro cost lexapro for sale

Anonymous said...

yndo5g7b http://www.fatfreemind.com/#phentermine-cost - phentermine cost phentermine diet pills

Anonymous said...

qb74kf95j http://www.ismamerica.com/#order-acomplia-online - order acomplia online purchase acomplia

Anonymous said...

asrg7hr http://therebelsocietyonline.com/#buy-ambien-without-prescription - generic ambien no prescription generic ambien online

Anonymous said...

l8b64gd7 http://www.dplinux.org/#cheap-generic-neurontin - cheap generic neurontin cheapest neurontin

Anonymous said...

s5fb8s4c1 http://www.diazepamworks.com/#discount-valium - discount valium buying valium online , http://heavymetalchic.com/#accutane-cost - accutane cost accutane for sale

Anonymous said...

Phentermine overdose can cause fainting, seizures and hallucinations, as well as aggression and hostility, stomach cramps and overactive reflexes. They can include vomiting, diarrhea, swelling of the ankles and legs, or bad taste in the mouth. http://www.phentermine37-5.com/ - phentermine no prescription Doctors may prescribe one dosage in the morning, or divide it into three daily doses. buy Phentermine

Anonymous said...

Withdrawal and rebound symptoms include anxiety, panic, or depression if the medication is stopped too quickly. [url=http://www.xanax4less.com/]alprazolam online[/url] You can buy Xanax(Alprazolam) online and save serious money! This well known medication was first approved for the treatment of panic attacks, but today it is also used to treat anxiety and a wide variety of other conditions. Working with a doctor to taper doses will help to avoid these symptoms, which should be done as carefully as possible, as the withdrawal symptoms are known to be very uncomfortable for the patient.

Anonymous said...

The opinions stated should not be a substitute for expert advice from your doctor. The comments have not been altered to endorse the drug in any way; only the personal information, (eg. http://www.diazepamcheapest.com/ - valium without prescription I felt soooooooo much better after taking it in a matter of minutes always. I felt soooooooo much better after taking it in a matter of minutes always.

Anonymous said...

The medication was approved specifically for the short term treatment of insomnia, which usually means that the medication can be safely used for two to six weeks. [url=http://www.duranrivera.com/]cheap ambien online[/url] Ambien is often prescribed off label for the treatment of restless leg syndrome. Common side effects associated with Ambien include but are not limited to nausea, vomiting, altered thought patterns, decreased libido, increased appetite, impaired judgment, hallucinations, and even amnesia. Any patients who experience side effects should discuss the pros and cons of continuing to use Ambien or exploring other treatment options that will allow for the insomnia to be treated safely.

Anonymous said...

t6m2m6k7 http://www.bullterrierproblems.com/#prednisone-prednisolone - prednisone prednisolone prednisone cost

Anonymous said...

If left untreated, these nodules can create unsightly and lasting scars. So how does Accutane work? Accutane works deep within the skin. http://www.toyjunkiesf.com/ - buying accutane online And when this condition is further aggravated by bacterial infection, acne breakouts are inevitable. The secret really is in working closely with oneпїЅs dermatologist.

Anonymous said...

l3m7n8s63h http://www.diflucanonlinecheap.net/#fluconazole-150mg - fluconazole 150mg fluconazole diflucan

Anonymous said...

l3m7n8s63h http://www.prednisoneonlinesale.net/#prednisone-prednisolone - prednisone prednisolone prednisone cost

Anonymous said...

http://www.klonopinonlinecheap.net/#cheap-klonopin - cheap klonopin klonopin without prescriptions

Anonymous said...

l8d92h4b http://www.pegasusweddingreception.com/#soma-online-pharmacy - soma online pharmacy soma pills

Anonymous said...

l8d92h4b http://www.ssi4less.com/#plavix-medication - plavix medication plavix no prescription

Anonymous said...

l8d92h4b http://www.ascem42.org/#buy-generic-imitrex - buy generic imitrex cheap imitrex

Anonymous said...

l8d92h4b http://www.isotretinoinhelp.com/#isotretinoin-no-prescription buy isotretinoin online http://www.coolestcarpictures.com/#cheap-xanax buy cheap xanax online

Anonymous said...

Hello, b7d9h3s6 http://www.zolpidemdiscount.com/#buy-ambien-without-prescription generic ambien cr http://www.cheapstratterageneric.net/#strattera-drug strattera cost

Anonymous said...

Hello, b7d9h3s6 http://www.topamaxonlinepharma.net/#topamax-topiramate topamax topiramate http://www.genericpropeciaforsale.net/#finasteride-cost buy propecia online

Anonymous said...

Hello, http://www.antidepressantsforless.net/cymbalta.html cymbalta online pharmacy http://www.ambienforsleepaid.net/#ambien-without-prescription discount ambien

Anonymous said...

Hi http://greatdealsongreatmeals.com/#buy-viagra generic viagra sildenafil http://www.meridiabestprice.com/meridia-without-prescription.html sibutramine meridia

Anonymous said...

Friends, http://www.happypharmsales.net/priligy.html priligy for sale http://www.happypharmsales.net/female-viagra.html female viagra price

Anonymous said...

Friends, http://www.yourcarinsurancelocal.com/colorado.html auto insurance quotes colorado http://www.365discountmeds.net/ambien.html discount ambien

Anonymous said...

Friends, http://www.allegrabestdeal.com/#purchase-allegra-online buy cheap allegra http://www.yourcarinsurancelocal.com/florida.html auto insurance quotes florida

Anonymous said...

Friends, http://www.yourcarinsurancelocal.com/texas.html auto insurance texas http://www.prednisoneforless.com/#buy-cheap-prednisone prednisone pills

Anonymous said...

Friends, http://www.happypharmsales.net/stendra.html buy avanafil online http://www.happypharmsales.net/stendra.html cheap stendra online

Anonymous said...

Friends, http://www.cheaplexaprosale.com/#cheap-lexapro lexapro cost http://www.yourcarinsurancelocal.com/colorado.html auto insurance colorado

Anonymous said...

Friends, http://www.happypharmsales.net/priligy.html priligy sale http://www.happypharmsales.net/priligy.html priligy without prescription

Anonymous said...

Friends, http://www.genericsoma4sale.com/#purchase-soma buy soma http://www.levitrabargainprice.com/#cheap-levitra-20mg generic vardenafil online

Anonymous said...

Hello, http://www.healthcaremedsnorx.net/lasix.html generic lasix no prescription http://www.antidepressantsnorx.com/paxil.html buy paroxetine

Anonymous said...

Hello, http://www.savebuyingpropecia.net/#order-propecia propecia price http://www.medicinesnorx.net/ www.medicinesnorx.net

Anonymous said...

Hello, http://www.savebuyingviagra.net/#cheapest-viagra-online sildenafil no prescription http://www.antidepressantsnorx.com/effexor.html discount effexor

Anonymous said...

Hi, nolvadex tamoxifen http://www.nothingofficial.com/#buy-tamoxifen-without-prescription adipex no prescription http://www.adipexonlineoffer.com/#buy-adipex-online

Anonymous said...

Hi, cheap furosemide without prescription http://www.cheaplasix4less.com/#buy-furosemide-online order citalopram online http://www.sportsandartsacademy.com/#celexa-anxiety

Anonymous said...

hello, buy generic cymbalta - cheap cymbalta http://www.cymbaltaforsale.net/#cheap-cymbalta

Anonymous said...

Simpsons Marge Sells Drugs citalopram 20mg - buy citalopram without prescription http://www.bestpricecelexaon.net/#buy-citalopram-without-prescription

Anonymous said...

ZoopArtip ativan online pharmacy - order ativan online no prescription http://www.lorazepamonlinesales.com/

Anonymous said...

2 Ounce Plastic Medicine Cups buy fluconazole online - diflucan online no prescription http://www.diflucansaleonline.net/#diflucan-online-no-prescription , [url=http://www.diflucansaleonline.net/#fluconazole-no-prescription ]fluconazole no prescription [/url]

Anonymous said...

Drug Interdiction Model Policies buy cheap lexapro - buy escitalopram http://www.costoflexaproonline.net/#buy-escitalopram , [url=http://www.costoflexaproonline.net/#buy-escitalopram-online ]buy escitalopram online [/url]

Anonymous said...

tfv zithromax cost - buy azithromycin http://www.zithromaxonlinerx.net/#cheap-zithromax, [url=http://www.zithromaxonlinerx.net/#cheap-zithromax]azithromycin for sale [/url]

Anonymous said...

sob cost of gabapentin - purchase gabapentin online http://www.neurontinonlinesales.net/#purchase-gabapentin-online , [url=http://www.neurontinonlinesales.net/#neurontin-price ]neurontin price [/url]

Anonymous said...

6, cheap adipex 37.5 mg - buy adipex online no rx http://www.costofadipex375.com/#cheap-adipex-online, [url=http://www.costofadipex375.com/#cheap-adipex]buy cheap adipex[/url]

Anonymous said...

6, order provigil online - buy generic provigil online no prescription http://www.provigilonlinediscount.com/#provigil-no-prescription, [url=http://www.provigilonlinediscount.com/#provigil-no-rx]provigil without prescription[/url]

Anonymous said...

The article offeгs сonfirmed beneficiаl to us.
It’ѕ really іnfоrmаtіve and
уοu're certainly quite knowledgeable of this type. You have opened my own eye for you to varying views on this particular topic along with interesting and strong articles.
Here is my page - nordamerique.com

Anonymous said...

Your articlе haѕ vеrifіеd helpful tо us.
It’s quite informative аnd уоu are оbviοusly veгy educated of thiѕ type.
Yоu have got оpened my sight for
you tο various opіniоn of this ѕpecific
matter using intriguіng and reliable wгіtten сontent.


Checκ out my page; alprazolam
My web site : Xanax

Anonymous said...

a [url=http://www.propeciadiscountsale.com/]Finasteride Sale[/url] finasteride sale - Cheap Finasteride - purchase finasteride online http://www.propeciadiscountsale.com/ [url=http://www.rashamahdi.com/]Purchase Klonopin[/url] order clonazepam online no prescription - Buy Klonopin - cheap clonazepam http://www.rashamahdi.com/