The law serves as a great teacher

Provo a tradurvi una parte dalla sentenza della Corte Costituzionale sudafricana, che ha sancito l'incostituzionalità della legge sul matrimonio, in cui i gay non hanno i diritti riconosciuti agli etero. Ci la vuole leggere tutta può scaricarla da qui (ma attenzione, è un file da 466 kb).

...

[137] The claim by the applicants in Fourie of the right to get married should, in my view, be seen as part of a comprehensive wish to be able to live openly and freely as lesbian women emancipated from all the legal taboos that historically have kept them from enjoying life in the mainstream of society. The right to celebrate their union accordingly signifies far more than a right to enter into a legal arrangement with many

attendant and significant consequences, important though they may be. It represents a major symbolical milestone in their long walk to equality and dignity. The greater and more secure the institutional imprimatur for their union, the more solidly will it and other such unions be rescued from legal oblivion, and the more tranquil and enduring will such unions ultimately turn out to be. [138] This is a matter that touches on deep public and private sensibilities. I believe that Parliament is well-suited to finding the best ways of ensuring that same-sex couples are brought in from the legal cold. The law may not automatically and of itself eliminate stereotyping and prejudice. Yet it serves as a great teacher, establishes public norms that become assimilated into daily life and protects vulnerable people from unjust marginalisation and abuse.
...

...
[137] La richiesta delle ricorrenti di ottenere il diritto di sposarsi dev'essere vista, a mio avviso, come parte di una comprensibile aspirazione a poter vivere apertamente e liberamente come donne lesbiche, liberate da tutti i tabù legali che storicamente gli hanno impedito di realizzare pienamente la propria vita all'interno della società. Il diritto di celebrare la loro unione significa molto di più che il diritto di entrare in un accordo legale con tutte le sue conseguenze, per quanto importanti siano. Questo atto rappresenta una grande e simbolica pietra miliare nel loro lungo cammino verso l'uguaglianza e la dignità. Quanto più grande e sicuro è il sigillo della loro unione, tanto più solidamente queste e altre unioni saranno salvate dall'oblio della legge e diverranno più tranquille e durature.

[138] È un problema che tocca nel profondo le sensibilità pubbliche e private. Io credo che il Parlamento è pienamente in grado di trovare il modo migliore per assicurare che queste coppie dello stesso sesso siano sollevate dall'indifferenza legale. La legge non può eliminare automaticamente e per sé sola stereotipi e pregiudizi. Ma funziona come una grande maestra, stabilisce norme pubbliche che man mano vengono assimilate nella vita di ogni giorno e protegge le persone vulnerabili dall'ingiusta emarginazione e dagli abusi.
...

Comments

restodelmondo said…
Grazie. Mi sono commossa.
Anonymous said…
Leggere certe cose fa bene, aiuta ad andare avanti. Grazie

Popular posts from this blog

Se anche in Italia la Corte Costituzionale...

A che serve l'ordine dei medici?

I cristiani omofobi non sono graditi in Gran Bretagna